mercoledì 27 aprile 2011

Yahoo! ha ufficialmente venduto Delicious



 

Yahoo! ha ufficialmente annunciato che Delicious è stato acquistato dai fondatori di YouTube, Chad Hurley and Steve Chen e che diventerà una parte della loro nuova Internet company, AVO.
Delicious nella sua forma attuale sarà disponibile circa fino a Luglio 2011. Gli utenti che vorranno continuare ad usare il servizio dovranno confermare la volontà di trasferire i dati ad AVO. Ricordo che è anche possibile salvare i propri dati esportando un file compatibile con la maggior parte dei browser. AVO intende continuare il servizio per gli utenti che hanno imparato a conoscere amare, lavorando con la comunità per rendere il sito ancora più facile e più divertente.

Delicious è un sito di social bookmarking per l'archiviazione, la ricerca e la condivisione di bookmark. Il funzionamento è molto semplice: quando trovo una pagina web interessante la aggiungo a delicius un po come farei con la gestione dei preferiti sul mio browser, con il vantaggio che potrò ritrovarli perfettamente sincronizzati su qualsiasi altro dispositivo da cui accedo ad internet (iPhone, smartphone, altri pc). Esiste anche una estensione molto molto funzionale per Mozilla Firefox, anche se per installarla sulla versione 4 occorre seguire questo tutorial valido per sistemi Mac OSX:

Posizionarsi nella cartella Utenti/vosto-nome-utente/Libreria/Application Support/Firefox/Profile/unica-cartella-visualizzata/extensions/{2fa4ed95-0317-4c6a-a74c-5f3e3912c1f9}/

Qui si trova il file install.rdf
Aprire il file con un editor di testo
Modificare la riga dove compare em:maxVersion mettendo 4.0 (per abilitare la versione 4.0 di Firefox all'installazione)
Salvare il file e riavviate Firefox 4

Vi assicuro che non potrete più fare a meno di utilizzare questo servizio che vi permetterà di avere sempre una completa ed ordinata gestione dei vostri preferiti evitando di intasarvi il browser. Oltretutto il funzionamento come “motore di ricerca sociale” è eccellente, dato che sfruttando un sistema di tag (nel momento della segnalazione di un preferito) riesco a trovare quei siti meno in vista che a volte non è facile scovare con Google e affini; sempre sfruttando i tag è molto facile fare una ricerca e ritrovare i proprio bookmark (personalmente da quando uso delicious ne ho centinaia). Un altro vantaggio è quello della ormai onnipresente condivisione con gli amici, anche se non è detto che vogliate condividere un link con il resto del mondo quindi è possibile salvarlo come privato selezionando “Mark as Private” quando aggiungo un link. Per il momento essendo ancora Delicious una proprietà di Yahoo! chi ha già un account Y! nell'iscriversi a Delicious dovrà scegliere solo il proprio nome utente.

Nessun commento:

Posta un commento